Lo sapevate che a Bruxelles si vota anche per decretare la classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa?
Sin dal 2009 la EBD, organizzazione con sede nella capitale belga impegnata a promuovere il turismo in Europa, invita milioni di viaggiatori da 106 paesi ad esprimere la propria preferenza per stilare l’annuale classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa.
Ma prima di entrare nel vivo della competizione, alcune curiosità sulle origini di questa che è ormai una tendenza tra i viaggi organizzati.
Mercatini di Natale: Origini
La storia dei Mercatini di Natale affonda le sue radici nel tardo Medioevo e nasce , come tutte le cose che funzionano inventate dall’uomo, da un’esigenza.
I contadini della provincia Montanara tedesca in inverno, costretti a restare al caldo delle loro case gran parte della giornata, si ingegnavano a creare oggetti in legno intagliato e statuine, mentre le loro donne confezionavano indumenti tipici o creavano tessuti particolari o ricamati.
Questi prodotti venivano poi portati a valle durante il periodo dell’Avvento e quindi venduti in piccoli stand creati e organizzati per l’occasione.
Acquistando questi prodotti gli abitanti del fondo valle contribuivano quindi a migliorare le condizioni di vita dei contadini aiutando inoltre lo sviluppo dell’artigianato montano e tradizionale.
Queste iniziative venivano quindi viste di buon occhio dalla comunità, tutti vi partecipavano con entusiasmo mettendo a disposizione la piazza, adornandola di luci, predisponendo le botteghe o esponendo fiori alle finestre. Qualcuno contribuiva anche organizzando piccoli cori e concerti per strada.
Il primo mercatino della storia risale al 1384, a Bautzen. Altre fonti ne datano uno nel 1434 a Dresda, lo Striezelmarkt o mercato degli Striezel – un dolce tedesco – tenutosi il lunedì precedente il Natale.
Insomma una storia di comunità e cooperazione degna del Natale, non trovate?
I 1o migliori mercatini di Natale in Europa
- 1. Tallin – Estonia
- 2. Budapest – Ungheria
- 3. Strasburgo – Francia
- 4. Poznan – Polonia
- 5. Erfurt – Germania
- 6. Vienna – Austria
- 7. Bruxelles – Belgio
- 8. Aquisgrana – Germania
- 9. Praga – Republica Ceca
- 10. Cluj-Napoca – Romania
Se desideri vivere l’esperienza dei mercatini di Natale in una di queste meravigliose città europee visita la sezione del sito dedicata per scoprire quando partire!
0